Le quote ed i formati delle percentuali

Le quote e la loro diversa espressione nel sistema europeo, anglosassone ed americano

Sistema europeo, britannico ed americano

Anche se questo sito è rivolto ovviamente a tutti coloro che scommetteranno attraverso bookmakers italiani, e che quindi troveranno le quote espresse in valori decimali (ad es: 1.25 significa che in caso di scommessa vincente si guadagnano 25 centesimi ogni euro puntati), diamo di seguito una breve descrizione delle modalità in cui possono venire espresse le quote.

quote e formatiCuriosando per la rete, alla ricerca di statistiche sportive, e dati interessanti ai fini delle nostre scommesse ci si può imbattere in siti anglosassoni od americani che adottano un formato diverso dal nostro nell'esplicitare il rapporto intercorrente tra il giocato e la vincita. Impariamo a riconoscerli.

Quote espresse con modalità inglese o britannica.

Gli inglesi si sa amano fare le cose in modo differente da tutti gli altri: guidano a sinistra, adottano i pollici e non i centimetri, etc... E per questo anche i bookmaker adottano un proprio sistema per esprimere le quote ed in particolare il rapporto tra il giocato e la vincita. Mentre le probabilità europee sono indicate come sappiamo con gli interi più i decimali, le probabilità britanniche vengono di solito espresse in frazioni (es. 1/2 significa il 50% della somma giocata). La frazione si applica alla cifra puntata per calcolare la sola vincita. Tuttavia alcuni bookmakers britannici consentono di visualizzare le quote nel sistema preferito dall'utente

Quote espresse con modalità americana

Le quote espresse in formato americano sono addirittura più singolari di quelle britanniche. Il valore numerico indicato se preceduto dal segno "+" sta a significare l'importo che vincerete a fronte di una puntata pari a "100"; se il valore numerico è preceduto dal segno "-" sta a significare l'importo che dovrete scommettere per effettuare una vincita pari a "100". Un po complicato non vi pare?

Quote espresse con modalità europea. Le quote di casa nostra. Simm 'e Napoli paisà!

Tornando ora al modo di indicare le quote di casa nostra, ripetiamo esse vengono espressi in valori numerici composti da interi e decimali. Questo valore (ad es: 1.25) moltiplicato per la somma giocata indica il valore di ritorno totale della scommessa, comprensiva della nostra puntata...

Decisamente più semplice.

Non sappiamo quanto vi sarà utile questa dissertazione matematica, ma pensavamo fosse indispensabile per motivi di completezza.